Visite guidate
Visita in Apiario
Una visita immersiva per addentrarsi e vivere da vicino il mondo della api e scoprire le bellezze della natura e le biodiversità locali.
Durante la visita verranno messe a disposizione le tute di protezione per avvicinarsi davvero alle api, fino a toccare con mano i telaini e andare alla ricerca dell’ape regina.
Visita in Laboratorio
Una volta terminata la visita in apiario, si potranno recuperare dei mielari i cui telaini verranno trasportati in Laboratorio, dove la visita permetterà di prendere parte e assistere alle varie fasi di lavorazione del miele.
Qui, si avrà modo di scoprire il funzionamento di alcuni importanti macchinari, come la disopercolatrice, indispensabile nella primissima fase di lavorazione dei telaini di miele. Le disopercolatrici vengono infatti utilizzate dall’apicoltore nell’operazione di apertura delle celle opercolate, ricoperte con la cera dalle api, per proteggerne il prezioso nettare.
Si passerà quindi alla fase successiva, ovvero la smielatura, attraverso uno smielatore che tramite la forza centrifuga consentirà al miele di fuoriuscire dai favi.
Degustazione in Mieloteca
Terminata la visita guidata in apiario e in laboratorio, ImielidiSanmarco offre la possibilità di degustare diversi prodotti tipici locali in abbinamento ai migliori mieli in vendita in Mieloteca.
Tutti gli abbinamenti sono accuratamente studiati e preparati in collaborazione con professionisti dell’AIS Puglia, per rendere gli accostamenti unici e indimenticabili.
Tra le varie degustazioni, l’abbinamento del miele verrà proposto con vino passito locale, con salumi e formaggi del territorio e persino con la tipica e famosa puccia salentina.