icona servizio laboratorio

Laboratorio

Un laboratorio completo in conto terzi.

ImielidiSanmarco offre agli apicoltori della zona la possibilità di usufruire in conto terzi di un laboratorio professionale che li può accompagnare nelle varie fasi di lavorazione dei melari fino ad arrivare al prodotto finito, pronto per il consumo o la vendita.

Il nostro personale, altamente qualificato e professionale, è in grado di seguire tutte le fasi di trasformazione, dal ricevimento dei melari alla consegna dei vasetti di miele con le etichette del produttore, garantendo una tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva, secondo gli attuali standard normativi.

mieloteca imielidisanmarco cellino san marco
disopercolatrice - foto di legaitaly.com
disopercolatrice - foto di legaitaly.com

Disopercolatura.

Dopo aver ricevuto i melari, la primissima fase di lavorazione del miele è quella della disopercolatura, operazione necessaria per l’apertura delle celle opercolate dei telaini.

La disopercolatrice DV2 a disposizione del nostro Laboratorio permette la lavorazione di 27 telaini Dadant ogni 10 minuti, l’equivalente di 3 melari. In questo modo i nostri operatori possono liberare i telaini in pochi minuti dalla cera che protegge il prezioso miele, per passare così nella seconda fase di lavorazione, la smielatura.

Smielatura.

Una volta terminata la fase di disopercolatura, i telaini vengono inseriti dal nostro operatore nello smielatore.
All’interno dello smielatore, il miele verrà liberato dai telaini attraverso la forza centrifuga e a quel punto scorre verso il fondo dello smielatore.

Attraverso un sistema di pompe e tubi, il miele depositato nel fondo dello smielatore verrà prelevato e trasferito alla fase successiva: la maturazione.

A questo punto l’apicoltore può decidere se proseguire alla fase successiva di maturazione presso il nostro Laboratorio, oppure se ritirare il prodotto semilavorato al termine della smielatura, con il suo lotto di produzione a garanzia della filiera produttiva.

smielatore e pompa -foto di legaitaly.com
smielatore e pompa - foto di legaitaly.com
maturatori - foto di legaitaly.com
maturatori - foto di legaitaly.com

Maturazione.

La fase di maturazione del miele è un processo indispensabile dopo la smielatura, in quanto il miele si libera dalle sue impurità, che vengono portate in superficie in modo naturale proprio nel maturatore.

I diversi pesi specifici del miele e delle sue impurità consentono la maturazione: il miele si deposita verso il basso mentre residui di cera, parti di legno o altri materiali organici si spostano verso l’alto del maturatore in modo naturale, così come le bolle d’aria formatesi durante la smielatura.

In Laboratorio sono presenti maturatori di diverse capacità, a partire da 50 kg, 100 kg, 200 kg fino ad un massimo di 400 kg.

In circa 15/20 giorni il processo è completato ed il miele è finalmente pronto per passare all’ultima fase: il confezionamento e l’etichettatura.

Confezionamento ed etichettatura.

Giunto al termine del processo produttivo, dal suo arrivo in Laboratorio nei favi fino alla maturazione, il miele è finalmente un prodotto finito e può essere confezionato per poi essere messo in commercio e consumato.

Questa è la fase più importante e deve essere eseguita con la massima precisione, rigore e rispetto delle regole e normative. 

Il miele viene quindi confezionato in vasetti e viene quindi apposta l’etichetta personalizzata del produttore, inclusa di lotto di produzione.

Alcuni dei vasetti prodotti possono facoltativamente essere messi in vendita nella Mieloteca ImielidiSanmarco.

dosatrice miele - foto di legaitaly.com
dosatrice miele - foto di legaitaly.com

Contatti

Contact Form principale